Le disposizioni del presente Regolamento integrano quelle del Regolamento dei campionati a squadre limitatamente allo svolgimento delle divisioni regionali del Campionato degli affiliati. Le divisioni regionali del Campionato degli affiliati si svolgono regolamento incontri a squadra tennis formula mista, con fasi a girone e successiva fase ad eliminazione diretta con tabellone di estrazione. Per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento, si applica il Regolamento dei Campionati a squadre - Campionato degli affiliati. Le divisioni regionali sono costituite da:. Le divisioni provinciali sub-divisioni regionali sono costituite da:. Gli incontri intersociali della serie C hanno le seguenti formule:. Gli incontri intersociali della serie D hanno le seguenti formule:. Per la serie C, ogni affiliato deve mettere a disposizione, per ogni incontro intersociale, due campi di identico tipo di fondo ed entrambi coperti o scoperti. Per la serie D, è sufficiente mettere a disposizione un solo campo, coperto o scoperto. I giocatori stranieri possono prendere parte sia alla serie C sia alla serie D, con limite di uno per ciascuna squadra. L'appartenenza di un giocatore ad una squadra è determinata dalla sua inclusione nella formazione indicata all'atto dell'iscrizione al Campionato ovvero dalla sua inclusione nella formazione presenta al Giudice arbitro, anche se relativa ad un incontro intersociale non disputato sul campo o annullato. Il Campionato degli affiliati si svolge secondo le seguenti fasi:. Le divisioni regionali sono organizzate dal Comitato regionale, quelle provinciali dai singoli Comitati provinciali. La regolamento incontri a squadra tennis C, che determina la promozione delle squadre alla successiva divisione nazionale di serie B, si svolge con le stesse modalità delle divisioni nazionali. Al termine della fase a girone, le squadre ultime classificate della serie C e della serie D1 retrocedono direttamente alla serie inferiore, mentre si disputano incontri di spareggio ad eliminazione diretta per la promozione alla serie superiore C o D1 e la retrocessione alla serie inferiore D1 o D2, secondo le norme riportate per ogni divisione.

Regolamento incontri a squadra tennis DISPOSIZIONI GENERALI

L'efficacia del colpo in top spin sta nelle angolazioni che si possono trovare con questo colpo: Inoltre i giocatori possono usarlo solo tre volte per set, le possibilità scalano solo se la pallina chiamata dal giocatore non modifica la decisione del giudice di linea o di sedia. Per diritto si intende il colpo piazzato quando la palla viene colpita alla destra del giocatore o alla sinistra nel caso di tennisti mancini dopo il rimbalzo. La somma totale dei game 9 diviso 2 ha come quoziente 4 pari e 1 come resto. Le corde intrecciate che un tempo erano composte dal budello animale , sono poi state sostituite dal nylon o da altri materiali sintetici. Per la serie C, ogni affiliato deve mettere a disposizione, per ogni incontro intersociale, due campi di identico tipo di fondo ed entrambi coperti o scoperti. L'origine del punteggio 15 - 30 - 40 non è certa, ma si pensa abbia radici medievali e francesi. Se la palla tocca il nastro prima di atterrare entro le linee di battuta del campo avversario, il giudice di rete alza un braccio e l'arbitro dichiara il let annullando la battuta per farla ripetere. Consente un migliore controllo della palla specie per palle corte. Più il colpo è blando o più si "accompagna" la palla, più sarà scadente il tiro effettuato. Il colpo tagliato o liftato viene effettuato con il piatto non parallelo alla rete, ma lievemente inclinato verso il basso. Gli incontri intersociali della serie C hanno le seguenti formule:. In ogni caso, le tasse eventualmente riscosse devono essere rimesse al Comitato regionale Marche.

Regolamento incontri a squadra tennis

REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI A SQUADRE – edizione 3 CAMPIONATO DI BEACH TENNIS Articolo 96 – Formula del Campionato pag. 37 Articolo 97 – Fasi del Campionato pag. 1 REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI A SQUADRE TITOLO I CAMPIONATI A SQUADRE CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 - Generalità 1. La Federazione italiana tennis (F.I.T.) indice ed organizza annualmente, fra gli affiliati, i. Il torneo Lawyers’ Tennis Cup a parità di Incontri Vinti prevarrà la Squadra con maggior numero di Partite vinte nel proprio girone; in caso di ulteriore parità prevarrà la Squadra con migliori differenza tra game vinti e game persi; in caso di ulteriore parità si procederà a sorteggio a cura dell’Organizzatore alla . REGOLAMENTO GENERALE CAMPIONATI A SQUADRE / Articolo 1 salvo diverso accordo trai capitani e comunicato al Consiglio Uisp Toscana Tennis. Sarà obbligo della squadra ospitante garantire alla squadra ospite tutte le strutture Referto Incontri. Il capitano della squadra è responsabile della.

Regolamento incontri a squadra tennis